Le nostre iniziative
Il Liceo scientifico Ulivi offre ad ogni studente l’opportunità di trovare spazi, tempi e occasioni per costruire un proprio percorso formativo ricco di significato.
179

Le nostre iniziative

SCOPRI LE INIZIATIVE E LE ATTIVITÀ DEL LICEO ULIVI:

ULIVI FOR EUROPE (and beyond…) - CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Corsi pomeridiani di preparazione ai test finali per l’acquisizione delle certificazioni linguistiche (IELTS, PET, FCE, CAE) con docenti madrelingua secondo il protocollo del Cambridge English Language Assessment.

ATTIVITÀ DI VIAGGI, SCAMBIO E GEMELLAGGIO ⚠️ (attività subordinata all’andamento Covid-19)

Scambi periodici con scuole in Danimarca, Svezia, Irlanda, USA e Australia; soggiorni a Strasburgo e nelle principali capitali europee; gemellaggi con altri istituti scolastici italiani.

Mobilità Internazionale (quarto anno all’estero)

Agli studenti viene fornito un supporto nella scelta tramite le associazioni di riferimento; durante l’anno all’estero si applica un protocollo operativo specifico per agevolare il rientro nella routine scolastica del quinto anno.

CENTRO SPORTIVO STUDENTESCO ⚠️ (attività subordinata all’andamento Covid-19)

Laboratori gratuiti e aperti a tutti gli studenti al pomeriggio per sperimentare anche sport “minori” (Arrampicata, Badminton, Frisbee, Tiro con l’arco, Tennis tavolo); con campionati interni di Volley, Basket e Calcio a cinque. Le squadre dell’istituto partecipano ai campionati provinciali, regionali e nazionali di numerose discipline (Rugby, Sci, Atletica, Tiro con l’arco, Orienteering, ecc.).

Sono previsti soggiorni settimanali di vela (Nova Siri – MT) e sci alpino (Cermis). Tutte le attività sono seguite direttamente dai docenti dell’istituto.

TUTORING E ATTIVITÀ DI SOSTEGNO

Con il progetto Tutoring gli studenti delle classi terze e quarte, sotto la supervisione dei docenti di materia, svolgono attività di recupero in modalità peer-educator per gli studenti delle classi prime e seconde in Matematica, Inglese e Fisica.

Nella nostra aula multimediale l’Associazione Italiana Dislessia (AID) svolge le sue attività di sostegno aperte agli studenti del liceo Ulivi e di altre scuole.

SCUOLA 3.0

La scuola è dotata di due laboratori multimediali, di un laboratorio di Fisica e uno di Scienze, oltre ad un’aula T.E.A.L e uno spazio Debate. L’aggiornamento costante di attrezzature e materiali è il presupposto indispensabile ad una didattica 3.0. In tutte le aule sono installati schermi interattivi Promethean Activeboard oppure LIM con proiettore.

Per le comunicazioni e la condivisione di materiali, il liceo “Ulivi” ha adottato Office 365, che mette a disposizione gratuita di docenti e studenti la suite completa di strumenti Office, utilizzabili ovunque e con qualunque dispositivo connesso alla rete. Per la ricerca e l’apprendimento cooperativo, nelle classi è attivo il sistema per la connessione degli studenti ad una rete dedicata per la navigazione controllata con i loro device (modalità BYOD).

La Didattica a distanza – utilizzata ad integrazione della didattica in presenza – viene svolta sulla piattaforma Teams, con accesso riservato ai soli utenti dell’istituto.

La didattica di classe è integrata da specifiche piattaforme e-learning (A-Latin e Itaca MaieuticalLabs).

Il liceo “Ulivi”, a partire dall’a.s. 2016-2017, ha ottenuto l’accreditamento in qualità di Ei-Center per l’organizzazione di corsi in preparazione all’European Informatics Passaport (Eipass).

CURVATURA BIOMEDICA

Sperimentazione triennale attiva in 27 istituti sull’intero territorio nazionale, unica nella provincia di Parma. Il corso, valido per l’alternanza scuola-lavoro, prevede un totale di 150 ore a partire dal terzo anno. Sono previste sia attività didattiche in aula con medici e biologi sia esperienze in laboratori esterni presso le strutture sanitarie.

Obiettivi principali:

• consolidare la base culturale di tipo scientifico per la prosecuzione degli studi in ambito sanitario e chimico-biologico;
  • acquisire competenze per il superamento dei test di ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
POTENZIAMENTO MATEFISICA2

L’opzione, realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma, è rivolta agli studenti dell’indirizzo di Scienze Applicate. Nel primo biennio il corso prevede un’ora aggiuntiva in orario mattutino svolta da docenti della scuola.

Obiettivi principali:

• approfondire i contenuti matematici ed evidenziarne le applicazioni in contesti di realtà;
  • riconoscere i rapporti di interazioni tra matematica e le altre discipline;
  • promuovere un approccio di tipo esperienziale alla disciplina;
  • incentivare un modello didattico laboratoriale per un coinvolgimento più diretto degli studenti nel processo di apprendimento.
CORSI POMERIDIANI ⚠️ (attività subordinata all’andamento Covid-19)

Gli studenti possono scegliere un’ampia gamma di attività che puntano a sviluppare la loro creatività (laboratori di teatro, canto corale e fotografia, Piccola Orchestra dell’Ulivi) oppure a maturare specifiche competenze interdisciplinari (Gruppo Debate, Cooperativa culturale Ulivi); altri corsi (Progetto Corda, Progetto Lauree scientifiche) hanno una valenza di orientamento universitario.

Alcuni di questi corsi potranno essere svolti con modalità Didattica a distanza.